mercoledì 19 settembre 2012

Differenza tra SATA e PATA


Il Parallel ATA (PATA), la tecnologia precede la Serial ATA (SATA) uno da più di un decennio. E 'stato lo standard del settore premier per molti anni. Entrambe le tecnologie sono fondamentalmente dispositivi di interfaccia, che collegano le unità disco rigido, un disco ottico che è l'unità di DVD e altri dispositivi di memorizzazione, alla scheda madre del computer tramite l'adattatore host. Essi svolgono il compito più importante di trasferimento dei dati.

Confronto tra SATA e PATA

Normalmente, i dispositivi paralleli sono tenuti a trasferire dati più velocemente rispetto ai dispositivi della serie. Per una volta, questo non è vero! SATA è in realtà molto più veloce di PATA. Un confronto delle lunghezze dei due dispositivi rivela che, mentre i cavi che PATA numero fino a 26 può raggiungere una lunghezza complessiva massima di 18 pollici, SATA può avere solo 1 metro di cavo di lunghezza. A causa del numero abbondante di cavi di larghezza per PATA, è destinato a prendere un sacco di spazio. In un mobile computer già congestionato, questo rende difficile per il calore, per essere dissipato.

Rispetto a questo, SATA ha solo due fili molto sottili che sono più in lunghezza. Ciò rende facile disporli in modo conveniente in modo da evitare la congestione.

La differenza più importante tra i due è la velocità di trasferimento dati che offrono. Qui SATA è intrinsecamente superiore. Esso offre una velocità di 600 MB / sec che provoca una diminuzione nel tempo fenomenale trasferimento dei dati dal disco rigido ed altri dispositivi. Tuttavia, PATA offre solo una velocità irrisoria di 133MB/sec.

Il consumo di energia di un dispositivo SATA è solo una frazione di quello che un dispositivo PATA richiede. PATA richiede 5 V per il funzionamento, mentre SATA richiede solo 250 mV. Con l'architettura del computer sempre più compattato in computer portatili e la loro capacità della batteria limitata, un consumo di energia più basso è sempre meglio. Più la potenza assorbita, maggiore è la possibilità di calore!

Con l'avvento di dispositivi come unità flash o pen drive, è sempre più necessario che il computer disponga di 'hot swapping' impianto. Cioè, si dovrebbe essere in grado di collegare e rimuovere questi dispositivi di memoria portatili, senza richiedere alcun riavvio del computer! Questa funzione non è disponibile nei dispositivi PATA e qui è dove la tecnologia SATA offre il colpo di grazia al suo predecessore. Tutti i dispositivi SATA hanno facility 'hot swap'. Una volta che il software necessario per questo swap a caldo che si costruisce in maggior parte dei sistemi operativi oggi, è installato, l'impianto è disponibile nella maggior parte dei moderni computer portatili e computer che hanno dispositivi SATA. SATA ha anche una disposizione per il trasferimento di dati completo duplex. Questo è l'invio di dati e la ricezione è possibile contemporaneamente. Anche in questo caso, PATA offre un vuoto. E 'ancora da incorporare questo.

Continuando la storia di guai per la tecnologia PATA, ha problemi di incompatibilità software troppo! Molte volte non è possibile installare un sistema operativo particolare se la sua PATA incompatibili. Come al solito, i dispositivi SATA non hanno questi problemi e hanno una compatibilità software quasi perfetto.

Non ci vuole un uomo brillante per prevedere che la tecnologia SATA sta per eliminare gradualmente PATA e a partire dal 2009, ha quasi. Eppure, i dispositivi PATA sono utilizzati in alcuni settori di nicchia come le industrie che utilizzano la tecnologia embedded, che hanno Compact Flash deposito.

Questo è così nella gara di oggi della tecnologia. Nuovi prodotti surclassano veloci di quelli vecchi. Il tempo di essere in voga per ogni nuova tecnologia è più breve ora. La ridondanza è un destino che è inevitabile per ogni prodotto in caso di modifiche non sono fatti in base alle nuove esigenze!

Nessun commento:

Posta un commento