martedì 11 settembre 2012

Tycho Brahe, personaggio pittoresco e astronomo straordinario


Ingrandisci immagine

Con Earl Hunsinger

Ti piace la scienza e la matematica? Come si sono gravi su di loro? Il grande 16 ° secolo astronomo Tycho Brahe era molto grave sulla scienza e la matematica, anche in giovane età. A quattordici anni venne a sapere che un'eclissi solare si sarebbe verificato il 21 agosto 1560. Quando è accaduto proprio al momento indicato, era così stupito che il suo corso di vita è stata impostata.

A diciannove anni, ha avuto una discussione sulla matematica con un altro giovane di nome Manderupius. Poiché l'argomento è diventato più caldo hanno cominciato a scambiare insulti fino a quando finalmente hanno deciso di organizzare un duello con le spade. In un impeto selvaggio, Manderupius gettò la sua spada e tagliare il naso di Tycho.

Questo non gli ha inibito o dissuasi dal perseguire lo scopo della sua vita. Ha fatto due nasi finti per sé, uno in ottone e stucco e l'altra in argento e oro. Ha usato un cemento speciale per tenerlo in posizione, che ha funzionato abbastanza bene fino a che non starnutiva, l'invio di volare attraverso la stanza. Con la sua capelli rossi, baffi e barba, con i suoi occhi azzurri e il naso d'oro, era piuttosto una figura colorata, e un argomento di conversazione in tutta la Danimarca. La sua attenzione, però, è stato fissato sulle stelle.

L'11 novembre 1572 ha osservato qualcosa che è diventato così brillante da poter essere visibile anche di giorno. Questa era una stella "nuova" che apparve improvvisamente nella costellazione di Cassiopea. Anche se è venuto per essere conosciuta come la Stella Nova, o nuova stella, la gente iniziò presto a chiamarlo "stella di Tycho". "De Stella Nova" è diventato anche il titolo del primo lavoro pubblicato di Tycho. Naturalmente, anche lui sapeva nel momento in cui non era davvero una stella "nuovo", ma solo una stella che era scoppiata, diventando luminosi. A questo giorno, come una stella in espansione è chiamata nova, mentre una stella che si espande fuori controllo e si chiama esplode una supernova. Stella di Tycho era solo un nova, è rimasto visibile per circa un anno e mezzo e poi a poco a poco scomparvero dalla vista.

Tycho ha lavorato presso il primo osservatorio astronomico della storia, che si trova su un terreno a lui riconosciuti dalla re Federico II di Danimarca, sull'isola di Hveen. Per 21 anni è stato contenuto qui con la sua devota moglie, il suo cane, e il suo lavoro. Anche se era un aristocratico, aveva sposato una ragazza di campagna, che indignato i suoi parenti. Ha semplicemente ignorato.

Mentre potrebbe essere arrogante e risoluto, soprattutto mentre stava lavorando, era anche intelligente, perseverante, e giusto. Ha avuto anche un senso dell'umorismo, a volte facendo finta di consultare il suo cane, il Lep Oracle, sui difficili problemi astronomici. La sua devozione al suo cane alla fine ha portato alla sua rovina.

Un giorno, mentre stava mostrando Tycho il Cancelliere della Danimarca intorno al suo osservatorio, il Lep Oracle è apparso, a guardare il suo padrone. Dal momento che stava bloccando la strada, il Cancelliere gridò al cane di muoversi, agitando il braccio. Quando non si mosse, il Cancelliere a calci il cane di mezzo. Infuriato, Tycho acceso il Cancelliere, chiamandolo significa spirito. Secondo Giants del libro Dr. posin, ha gridato "Non mi importa chi sei! Questo è il mio dominio. Questo è il mio cane, mio ​​nobile amico, e non oserà toccarlo di nuovo!"

Più tardi, quando il vecchio re è morto e Christian IV salì al potere, il Cancelliere influenzato lui a portare via isola di Tycho, suo osservatorio, e tutte le sue fonti di reddito. Nel giugno del 1599, ha messo in valigia i suoi strumenti ea sinistra. Già famosa per il suo lavoro, l'imperatore di Praga, Rodolfo II, lo ha accolto a braccia aperte, dandogli una pensione e l'assegnazione di lui un castello di lavorare dentro

Purtroppo, questo arrogante, industriosa, brillante, divertente astronomo morto in questo castello il 24 ottobre 1601, all'età di 54. Secondo il sito web La morte di Tycho Brahe, sul letto di morte, si è segnalato per aver mormorato le parole "Ne frustrazione vixisse videar" Over and Over, che significa approssimativamente "Che non mi sembrava di aver vissuto invano."

Di certo non aveva vissuto invano. Dopo la sua morte il suo assistente, Johannes Keplero, Tycho aveva un lavoro, pubblicato in un set di due volumi. Contenevano studi approfonditi dei moti del sole e della luna, le posizioni di 777 stelle fisse, e le osservazioni della cometa del 1577. Tycho stesso aveva precedentemente pubblicato con pregevoli opere sulle sue osservazioni e gli strumenti, e Keplero poi utilizzato quantità estremamente preciso e massiccio Tycho di dati per calcolare le tre leggi del moto planetario per il quale è diventato famoso. Anche se ha lavorato nei giorni precedenti telescopi sono stati utilizzati dagli astronomi, Tycho Brahe è stato definito il più grande astronomo di osservazione che sia mai vissuto. E se si guarda una mappa della luna, si vedrà un bel cratere si chiama "Tycho".

Nessun commento:

Posta un commento