sabato 10 novembre 2012

Il potere curativo di profonda meditazione


Con Meredith Murray

La meditazione trascendentale è stato introdotto negli Stati Uniti nel 1960 dal Maharishi Mahesh Yogi. La gente cominciò a sentire notizie di yogi indiani e maestri di meditazione, che potrebbero alterare gli stati di coscienza e di controllo delle funzioni corporee, utilizzando le tecniche di meditazione trascendentale.

Non passò molto tempo prima che i ricercatori occidentali, medici, e il pubblico ha cominciato ad esplorare i benefici potenziali per la salute della pratica antica. Ha ricevuto più attenzione quando il dottor Herbert Benson, un medico di Harvard, ha scritto la Risposta di Rilassamento nel 1975. Il libro ha descritto come la meditazione può aiutare nel trattamento della pressione alta, dolore cronico, insonnia e altri disturbi.

Ci sono diverse tecniche di meditazione si può usare, ma tutti hanno effetti simili sul corpo. Studi hanno dimostrato che la meditazione abbassare i livelli di ormoni dello stress, e mantenendo bassi livelli di stress supporta un sano funzionamento del sistema immunitario. Meditazione è stato trovato per ridurre la quantità di colesterolo nel sangue diminuendo il livello di adrenalina, un ormone.

Ricerca sul cervello condotta mentre la gente sta meditando ha dimostrato che la meditazione aumenta la frequenza delle onde alfa (attività delle onde cerebrali che si verifica durante la veglia tranquilla) a livelli che non si vedono anche durante il sonno. Gli studi hanno anche scoperto che le persone che meditano hanno una migliore circolazione del sangue, che protegge le arterie, e riduce i livelli ematici di acido lattico, una sostanza chimica che è associato con ansia. La frequenza cardiaca e la respirazione rallenta, ponendo in tal modo meno richiesta per il cuore, e permettendo al corpo di utilizzare meno ossigeno.

Uno studio del 1998 pubblicato in Psychosomatic Medicine ha dimostrato che le persone che praticavano la meditazione trascendentale aveva abbassato i livelli di perossido lipidico, un enzima che può contribuire ad aterosclerosi e altre malattie croniche associate con l'invecchiamento. Un altro studio pubblicato nel 1999 sulla stessa rivista ha dimostrato che la pressione era più bassa subito dopo aver meditato. Nel 1998, uno studio pubblicato in terapie alternative inclusa la meditazione come parte di un programma che ha contribuito a diminuire i sintomi della fibromialgia, una condizione cronica caratterizzata da dolore muscolare, stanchezza e depressione. Pazienti affetti da psoriasi che hanno ascoltato un nastro di meditazione durante la terapia della luce ultravioletta sperimentato una guarigione più rapida rispetto a quelli che hanno partecipato solo nella terapia della luce, secondo uno studio condotto presso l'University of Massachusetts Medical Center nel 1998.

I ricercatori hanno anche scoperto che la meditazione trascendentale ha prodotto una riduzione significativamente più elevata nel settore del tabacco, alcool e l'uso illecito di droga sia di trattamenti standard di abuso di sostanze o di programmi di prevenzione. La tecnica di meditazione è stato attribuito al consumo ridotto di sigarette, a causa del fatto che promuove l'equilibrio di funzionamento in cui il comportamento potenzialmente dannosi può essere evitata senza sforzo o sforzo. La meditazione trascendentale è stato di circa due volte più efficace dei programmi tradizionali per smettere di fumare.

Insonni che hanno partecipato alla meditazione trascendentale ha rilevato che il tempo necessario per loro di addormentarsi è stato notevolmente ridotto. L'insonnia si verifica generalmente a causa di tensione e stress, tecniche di meditazione e di alleviare lo stress del sistema nervoso ad un livello profondo fisiologico. La meditazione trascendentale può essere un trattamento preferenziale per l'insonnia, perché è facile da fare, ha effetto immediato, i risultati sono coerenti nel tempo, e la meditazione produce effetti collaterali sfavorevoli.

Oltre ai benefici per la salute specifici di meditazione regolare per gli individui, la meditazione è stata associata ad una riduzione dei costi della sanità, meno ricoveri, una maggiore durata e una migliore qualità della vita. La meditazione è un trattamento semplice ed efficace per numerosi disturbi fisici e psicologici, e può essere facilmente incorporato nel programma di nessuno, quindi tutti dovrebbero provare. La meditazione non costa un centesimo, ma i benefici non hanno prezzo.

Nessun commento:

Posta un commento