mercoledì 24 ottobre 2012

Fatti circa la Death Valley


La tribù di nativi americani, Timbisha furono i primi abitanti della Valle della Morte e continuare a vivere lì, dal 1000 anni. Hanno chiamato la valle, il che significa tmpisa vernice rock, a causa di un tipo di argilla trovate nella valle. Durante la California Gold Rush, è stato chiamato Death Valley nel 1849. Perché si chiamava la valle della morte è ancora in discussione. Si credeva che i cercatori d'oro molti hanno perso la vita nel suo ardore, registrazioni ufficiali tuttavia segnalare solo una morte, in quel periodo.

Fatti circa la Death Valley

Death Valley è una regione arida in Inyo County, California, e fa parte della parte sud-occidentale del Bacino Grande, unico nella sua profondità. Si trova nella parte sud-orientale dello stato, ai margini del deserto del Mojave, tra la Panamint e gli intervalli di Amargosa. Si trova più basso sotto il livello del mare a 282 metri nell'emisfero occidentale ed è di 140 miglia di lunghezza, e fino a 16 miglia di larghezza. Il Peak Telescope è il punto più alto della valle, a 11.049 piedi. Nel corso del Pleistocene, il pavimento di Death Valley era una volta un lago chiamato Glacial Lake Manly, che si estendeva per un centinaio di miglia ed era profonda come 600 piedi.

La Death Valley è un rift valley bassa nella crosta terrestre circondato da difetti di blocco superiore, che a volte è noto per causare affondamento della crosta terrestre e l'attività vulcanica. Questo difetto blocco è un processo iniziato circa 30 milioni di anni fa e il fondovalle continua ad inclinare e affondare. La parte centrale della valle, cioè il pavimento roccia è sepolto sotto di ben 9000 metri di sedimenti, eroso dalle colline circostanti.

Le temperature nella Death Valley è determinato dalla sua profondità e la forma, e varia in un range da 130 F in estate a un minimo di 32 F negli inverni. Il 10 luglio 1913 la temperatura massima di 134 F è stata registrata nella valle di la di Furnace Creek, e anche il suo inverno più freddo nel mese di gennaio 1914 al 15 F. Più recentemente, nel 2001, le alte temperature diurne superiori a 100 F è stata registrata per un periodo di 153 giorni consecutivi.

La valle della morte riceve precipitazioni molto poco. La media più alta è stata registrata nel 1913 a 4,5 pollici. La pioggia è bloccata dalle montagne a ovest e le precipitazioni medie annue registrate in un periodo di 50 anni del ventesimo secolo più tardi è stato solo 1,66 pollici. Nonostante una scarsa piovosità, la valle della morte è soggetta a inondazioni, a volte perché il terreno arido non è in grado di assorbire acqua. Nel 2004, un'alluvione lampo è stata riportata nella valle con conseguente perdita di due vite e chiusura del parco.

L'acqua di superficie della valle è salina in natura e si trova in stagni e paludi. Il fiume scorre Amargosa nell'estremità meridionale della valle di aree desertiche a est, ma scorre per lo più sotterraneo, lasciando il terreno asciutto.

Death Valley è creduto di avere quasi 900 diverse specie di piante esistenti, nonostante il suo clima rigido e arido. Un gran numero di insetti piccolo deserto, lucertole, serpenti, animali e roditori si trovano anche qui. L'occupante più sorprendente della valle della morte è un pesce chiamato pupfish Hole Diavolo. Questa specie è riuscita a sopravvivere qui per migliaia di anni, nonostante i cambiamenti monumentali nel suo ambiente. Ambientalista ritiene che il ghiaccio in età antenati di questi pupfish nuotato in un vasto lago, circa ventimila anni fa. Questi pesci iniziato a sviluppare caratteristiche uniche in risposta ai cambiamenti climatici del suo ambiente. Queste specie di pupfish sono il parente evoluto dei suoi antenati.

Il 11 febbraio 1933 il Presidente Hoover stabilito la Death Valley ei suoi dintorni come il Death Valley National Monument, e nel 1994 lo ha designato come un parco nazionale. La valle riceve più di un lakh visitatori, ogni anno. La valle della morte è unica in molti modi, un perfetto esempio degli effetti dei cambiamenti ambientali e la pianta e gli adattamenti degli animali ad essa.

Nessun commento:

Posta un commento