mercoledì 12 dicembre 2012

Storia della terapia fisica


Fisioterapia, noto anche come fisioterapia, è una branca della scienza medica che si occupa del trattamento di lesioni e / o disturbo utilizzando metodi fisici. Viene eseguita sotto la guida di un fisioterapista (PT) o di un assistente (PTA). Durante una sessione di fisioterapia, un terapeuta può utilizzare il calore, freddo, esercizio, e, a volte, di energia elettrica. Come altri campi della medicina, la terapia fisica si è evoluto enormemente. Diamo uno sguardo sulla storia breve di terapia fisica.

Storia della terapia fisica

La pratica della terapia fisica può essere fatta risalire a circa il 460 aC, quando i medici Ippocrate e Hector usato la terapia di massaggi e idroterapia (terapia di acqua) per trattare i loro pazienti. La terapia di massaggio è una tecnica di fisioterapia, per cui vengono utilizzati i movimenti della mano di base per ridurre lo stress, alleviare il dolore e stimolare la guarigione.

La prima testimonianza documentata della fondazione di un gruppo professionale per la terapia fisica, è stata la Chartered Society of Physiotherapy, in Inghilterra, nel 1894. E 'stato un gruppo formato da infermieri professionali con l'obiettivo di fornire servizi di fisioterapia al pubblico. A seguito di ciò, diversi istituti hanno avviato programmi di formazione per la fisioterapia, per esempio nel 1913, l'Università di Otago, Nuova Zelanda, fondò la Scuola di Fisioterapia.

Tuttavia, fu durante la Prima Guerra Mondiale (1917-1918) che la fisioterapia è stata eseguita ampiamente come terapia riabilitativa per le persone che sono stati feriti in guerra. Le persone impiegate per tale lavoro riabilitativo erano conosciuti come aiutanti di ricostruzione e sono stati formati infermieri con sfondo di educazione fisica e la terapia di massaggio.

Poco dopo, nel 1921, Mary McMillan (l'aiutante prima terapia fisica) ha fondato associazione fisica terapeutico delle donne americano, che è stato successivamente cambiato in American Physical Therapy Association (APTA). Ha contribuito molto ai servizi di facilitarne l'ricostruzione e venne ad essere conosciuta come "La Madre di Terapia Fisica". E 'stato nello stesso anno, che la carta prima ricerca sulla terapia fisica è stato pubblicato negli Stati Uniti. L'anno 1921, era considerato un punto di riferimento, nel campo della terapia fisica, come l'accreditamento nazionale di programmi di fisioterapia è stata introdotta.

Negli anni successivi, ulteriori studi di ricerca sono stati condotti e articoli sono stati pubblicati sulla terapia fisica. Nel 1924, la Georgia Warm Springs Fondazione è stata istituita per combattere l'epidemia di polio. Fino al 1940, le pratiche di fisioterapia comuni inclusi massaggi, esercizi e trazione. Fu solo nei primi anni 1950 che la terapia manipolativa per la colonna vertebrale e dolori articolari è stato introdotto nei paesi del Commonwealth britannico. È da notare che fino a questo momento, fisioterapia è praticato soltanto negli ospedali.

Nel 1956, fisioterapisti, medici e ricercatori APTA congiuntamente lavorato e collaborato sul vaccino Salk (primo vaccino antipolio sviluppato da Dr.Jonas Salk) prove, che ha portato allo sviluppo di un vaccino contro la poliomielite. A questo punto, la fisioterapia è stata praticata come una comune professione sanitaria negli Stati Uniti. Nel 1974, specializzazioni cliniche in terapia fisica è stato reso possibile, con la fondazione della Sezione di Ortopedia APTA.

Con lo sviluppo di tecnologie informatiche e nel 1980, più avanzamento è stato osservato nel campo delle tecniche di fisioterapia. Ad esempio, stimolatori elettrici e dispositivi di ionoforesi sono stati introdotti per la pratica di fisioterapia.

Oggi, da un laico con mal di schiena per uno sportivo soffre di un infortunio sportivo, la terapia fisica è diventata una procedura comune per il trattamento di lesioni muscolo-scheletrico e del disordine.

Nessun commento:

Posta un commento